+39 334 925 7730 academy@lab4int.org

Si tratta di una giornata di introduzione alle tecniche di Forensic Mantracking, per comprenderne e provarne le potenzialità ed efficacia in supporto alle attività di indagine sul campo.

Il Mantracking è un’attività che affonda le radici metodologiche nella nostra più remota preistoria quando per procacciarci il cibo, ma anche per difenderci da possibili minacce, si leggevano segni e tracce presenti sulla superficie del terreno per interpretarne la natura.

Attualmente la disciplina è ancora fortemente utilizzata in tutti quegli ambiti che, operativamente, rendono necessaria la lettura attenta dell’ambiente per individuare quelle tracce che ci possano portare a ritrovarne l’autore; le applicazioni sono innumerevoli e spaziano dall’impiego tattico in territorio nemico fino a quello di soccorso e ricerca di dispersi SAR (Search and Rescue).

Sto seguendo da tempo l’offerta formativa di Predators Group che ha già all’attivo diversi corsi specificatamente organizzati e tenuti per formare reparti operativi delle nostre FF.AA., grazie alla loro preparazione ho conseguito l’abilitazione di primo livello NASAR (certificazione internazionale USA) e con il loro Chief Instructor Paolo Bozzo, abbiamo pensato, progettato e organizzato la linea formativa per il Forensic Mantracking dedicato esplicitamente alle FF.OO.

Fin da subito ci è parsa buona l’idea di non costringere gli interessati ad impegnarsi in un corso, soprattutto valutando che la materia, in Italia, è ancora poco conosciuta e poco chiara; inoltre, purtroppo, per contro, abbiamo pure riscontrato alcune resistenze imputabili ad un’iniziale pregressa esperienza con figure poco professionali operanti sul territorio nazionale.

Per questo la nuova offerta formativa parte con l’evento/appuntamento definito “giornata di introduzione al Forensic Mantracking” dove si mostreranno e si potrà fare esperienza individuale sul campo dell’efficacia e delle potenzialità delle tecniche in supporto alle indagini.

La sede scelta per lo svolgimento della giornata è il Rifugio-Colonia “U. Merlini” sito in località Villaggio Albarè, 37020 Ferrara di Monte Baldo (VR), sulle falde del monte Baldo in provincia di Verona, gestito dai volontari della Sezione Alpini di San Zeno di Verona.

Loro ci garantiranno l’accoglienza in un luogo discreto con la possibilità di muoverci liberamente in diverse tipologie di ambiente e ci forniranno il pranzo. La quota di iscrizione che raccoglieremo all’inizio della giornata (30 euro) saranno a loro devoluti a titolo di donazione.

Cronoprogramma indicativo della giornata

  • ore 08.00 – arrivo e registrazione e completamento dell’iscrizione dei partecipanti;
  • ore 09.00 – 13.00 – istruzioni ed esercitazioni di tecniche di Mantracking;
  • ore 13.00 – 14.30 – pranzo;
  • ore 14.30 – 17.30 – istruzioni ed esercitazioni di tecniche di Forensic Mantracking;
  • ore 17.30 – 17.45 – consegna attestati di partecipazione.

È necessario iscriversi telefonicamente al fine di gestire i posti disponibili, per l’invio del foglio notizie con indicazioni dettagliate per raggiungere il luogo di ritrovo e il calendario della giornata, e predisporre gli attestati di partecipazione.
Si prevede dare continuità alle manifestazioni di interesse e di approfondimento con l’istituzione di corsi di formazione specifici di maggiore durata temporale ed intensità operativa (indicativamente programmati durante il fine settimana).

Giornata di Introduzione al Forensic Mantracking

Pin It on Pinterest

Share This